Copie!

Ricevo mail di novelli accoliti della dea Tutte che volenterosi vogliono ricopiare millemila volte NienteStronzate©.

Adempiendo alla promessa che già avevo fatto altrove nelle scorse settimane mi ritengo obbligato verso questi nuovi adepti ed ad essi e tutti propongo un comodo archivio di tutti i testi. Riempite il comodo moduletto sottostante che vi mando la tarballa.

Aggiornamento: mi son finalemnte deciso a caricare una novella tarballa compattata con xz sul mio google drive cliccate sorcini per chiederne l’accesso. Però non smaniate che io la posta la leggo una-due volte al dì.

Precedentemente offrivo un paio di estratti XML (del 29 ottobre 2014 e del 31 dicembre 2014) entrambi compressi con zx. Li ho messi privati perché mancano di tutto il sublime lavoro dell’eccellentissimo jonsnow30 valente ünd potenterrimo paladino della dea Tutte che ha ripescato cose quasi introvabili tipo «I mangiatori di carne giovane».

Cosa cavolo è una tarballa?

Un file tar, ovvero un file di archivio ideato nel mondo Unix quando neppure esisteva il DOS, tipo che io andavo ancora all’asilo quando l’hanno inventato. Molti lo ritengono decisamente superiore a zip, più che altro perché non è compresso ma è comprimibile con altri programmi, da cui tar.gz, tar.bz2, tar.xz eccetera.

Ma che roba è?

È il file di esportazione di WordPress. Ve lo installate dove volete, visto che è software liBBero e ve lo caricate con la comoda funzione di importazione. Se posso uso l’opensource il software libero.

Ma perché un tar quando il file di esportazione è uno solo?

Perché dovrebbe essere uno solo. Solo che se provi ad esportare tutto in un botta sola si aprono discontinuità spazio-temporali. Il Dottore ci ha dovuto mettere una pezza. Tre volte. Quindi ora l’esportazione la devo fare a tùchell.

Fammi un repository GIT

Il sito è fatto col wordpress, un repository git ha poco senso: infatti quando lo esporti ti dà un grasoo grosso file XML con dentro tutto tranne le immagini.

Mancano le immagini!

Eh, già, mancano le immagini nel file XML.

Ci sarebbero plugin per WordPress che esportano tutto comprese le immagini in un comodo zip o tarballa ma non ho modo di usarlo perché una delle limitazioni che WordPress.com dà ai siti che offre gratuitamente è proprio quella di non poter mettere plugin. D’altro canto sui servizi premium ci campano.

Estrarre le URL di tutte le immagini dal file XML non è così difficile. Magari ci faccio uno scriptino.

Eh, già perché all’inizio ho mischiato le foto di https://nientestronzate.wordpress.com con quelle del mio buseca.wordpress.com e son perfino riuscito a spargerle su 3 macchine diverse: ci metto meno a fare uno scriptino che filtra l’XML piuttosto che riselezionarle tutte a manina….

Perché compresso con xz?

Perché fa fico, perché il file è più compatto (3,9Mb) del tradizionalista zip (5,1), ma anche del più unixoso gzip (5,1Mb) ed anche del bzip2 (3,9Mb). Perché se non sapete scompattare un xz c’è sempre “file” ed apt-cache che vi inparano. Perché di sì.

Cos’è “apt-cache“?

Il comando Debian che tra le altre cose cerca nei repository, ovvero gli “appstore” di Debian. Che esistono dal triassico, prima ancora che il mitico stiv giòbs – pace all’anima sua – ritornasse da figliol prodigo alla Apple. Tipo che le prime release erano del 1997. Perdonatemi la verve polemica, as usual non ha inventato un bel tubazzo di niente.

7 pensieri su “Copie!

  1. Io apprezzo questa scia polemica. Premetto che non copierò perché sono pigro e se qualcuno combatte l’evanescenza, seguito da altri, io lo, e li, stimo, ma non credo sia il caso di farlo anch’io.

    Mi piace

  2. Ci sono solo gli articoli del Nostro? No, perché mi stai servendo su un piatto d’argento i dati per fare un generatore casuale di blog post del Nostro basato sulle catene di Markov…

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...